Quando è nato il linguaggio?

Quando si ha la schiena dritta ci si può opporre anche alle potenti multinazionali. Una mosca bianca nell’Italia della poca trasparenza e della molta corruzione.Scrivi qui i tuoi pensieri… (opzionale)

OggiScienza

333px-Bifaz_de_San_Isidro_(M.A.N._1942-101-4-4723)_01CRONACA – Il linguaggio e la capacità di creare strumenti sono controllati dalla stessa area cerebrale, e si sono evoluti contemporaneamente. Sono le conclusioni di uno studio condotto da due ricercatori dell’Università di Liverpool, l’archeologa Natalie Thaïs Uomini e lo psicologo Georg Friedrich Meyer.

Il lavoro, pubblicato su PLOS One, sembra rappresentare una svolta importante nell’eterna querelle sull’evoluzione delle capacità cognitive umane. Il linguaggio è una delle conquiste cruciali del cammino evolutivo umano, ma anche la capacità di produrre veri e propri strumenti è un nostra prerogativa, in grado di distinguerci dagli altri animali. Da tempo ci si chiede quale dei due caratteri sia nato prima, in una particolare versione della metafora dell’uovo e della gallina. Ma se per la datazione dei primi strumenti possiamo contare su un valido record archeologico (i più antichi, appartenenti alla cultura olduvaiana risalgono a circa 2,5 milioni di anni), non esistono prove empiriche…

View original post 281 altre parole

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli su vari argomenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...