Discussione su YouTube – Fahreneheit Calderoli – Marco Travaglio

Roberto Calderoli il bruciatore di fantasmi

  • Quante leggi inutili ha realmente bruciato Calderoli? A suo dire 375.000,i l 70% di quelle esistenti, quindi il nostro patrimonio legislativo ammonta a circa 500.000 leggi!

  • Tremonti nel suo libro Lo Stato criminogeno del 1994 lo smentisce: sarebbero meno di 150.000 complessive.

  • Per distruggere quelle inutili bisognerebbe che il ministro le avesse lette tutte! Sarebbe un portento.
  • Secondo un calcolo di Gianantonio Stella, per produrre 375.000 leggi in 150 anni dalla sua esistenza, il parlamento avrebbe dovuto lavorare quasi 24 ore su 24 per 4 giorni la settimana tutto l’anno, compresi i tempi di guerra in cui il parlamento era chiuso. Lavorando 8 ore ogni giorno avrebbe prodotto 7,8 leggi al giorno, quasi una ogni ora.

Federalismo. Quanto ci costa? tremonti non lo sa

  • In teoria, secondo Tremonti il vantaggio è che i cittadini, conoscendo l’autorità da vicino, ne controllerebbero la spesa.

  • È davvero preferibile che gli amministratori locali conoscano gli evasori per combatterli o piuttosto sarebbe meglio che a combatterli sia una autorità neutra? Gli amministratori locali sono direttamente influenzati dai cittadini evasori perché devono a forza cercare anche il loro consenso. Lo stesso dicasi per scoprire le pensioni di invalidità false.
  • Reale delega dei poteri o duplicazione di essi? La conservazione delle province, nonostante le proclamazioni a favore della loro abolizione fatte da Berlusconi, non depone bene. La loro abolizione ci farebbe risparmiare circa 17 miliardi di €.
  • Il federalismo punirebbe le regioni spendaccione e premierebbe quelle virtuose? Allora le prime che sono la maggioranza dovrebbero protestare, ma non lo hanno fatto.

Altre riforme

  • La bozza Violante propone maggiori poteri per il governo. Ma non ne ha già troppi? Si vedano le richieste di fiducia a ripetizione, i decreti legge a sproposito e il capo del governo che controlla la maggior parte delle tv private e pubbliche e molti giornali.

  • È proprio necessario il dimezzamento dei parlamentari? Ci farebbe risparmiare solo 100 milioni di €, a fronte dei 17 che si risparmierebbero con l’abolizione delle province. Perdipiù, secondo la filosofia dei riformisti il parlamento produrrebbe già troppe leggi inutili. Non sarebbe allora preferibile produrne di meno ma controllarle meglio? D’altra parte, per produrre leggi di comodo come il lodo Alfano sono occorsi solo 25 giorni, promulgazione compresa.

Citazione

YouTube – Fahreneheit Calderoli – Marco Travaglio

Download:

FLVMP43GP

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Multimedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...